Attività

Attività estive
in Val di Fiemme

L’Hotel Alpino è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta
delle vette delle Dolomiti del Trentino, dichiarate patrimonio dell’Umanità.
Potete prendere parte ad escursioni organizzate, dal più impegnativo trekking
a passeggiate tra i dolci declivi vicino all’hotel, salire in sella lungo la pista
ciclabile a fondovalle, girare i boschi in mountain bike e divertirvi
con il rafting sul torrente Avisio.

Mobilità green per la Valle

A tutti i nostri ospiti viene consegnata la FiemmE-Motion Guest Card, la speciale card di soggiorno che permette di usufruire degli impianti di risalita senza alcun costo aggiuntivo. Grazie agli impianti, dotati anche di trasporto biciclette e mountain bike, le guglie dolomitiche e i panorami più alti sono di facile accesso a tutti, compresi i più piccoli. Inoltre la mobilità green in tutta la valle è garantita da servizi gratuiti di autobus, trenini e navette.

A contatto con la natura

Durante le vostre vacanze estive in Trentino immergetevi nei ritmi e nei sapori di un tempo trascorrendo una giornata tra i pascoli con l’escursione “Andar per malghe”, oppure avventurandovi tra i boschi in silenziose passeggiate alla ricerca di funghi.

Attività estive

Trekking in Val di Fiemme

Trekking

Scoprite perché il Trekking sul Lagorai viene comunemente chiamato Trekking delle Leggende: panorami unici, tramonti che si riverberano sulle rocce, laghetti incastonati come pietre preziose, circondati dai colori e dai profumi di rose e rododendri.

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Mountain Bike

Dalla stazione di fondo valle dell’Alpe Cermis a Cavalese, caricate la MTB sulla cabinovia e in pochi minuti, raggiunta quota 1280 metri, potete scegliere il vostro percorso ideale sulle due ruote, immersi nella natura. Noleggio gratuito MTB professionali per tutta la famiglia con escursioni accompagnate e mini corsi per i più piccoli.

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Passeggiate nel parco naturale

Con oltre 19.000 ettari di superficie per conservare le biodiversità di flora e fauna, nel Parco di Paneveggio si organizzano ogni settimana Mostre, esposizioni e appuntamenti sempre diversi per vivere il Parco in tutta la sua bellezza.

Per approfondire

Parco di Paneveggio

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Raccolta funghi

All’ombra dei boschi di abete, nella nostra zona cresce una varietà di funghi particolarmente ricca, tuttavia siamo noti per i nostri porcini di dimensioni notevoli (B. edulis in prevalenza) e per i galletti (C. Cibarius). Bisogna sapere che ci sono alcune leggi in materia da rispettare per preservare l'ambiente naturale. Inoltre a Cavalese e a Predazzo sono attivi degli sportelli micologici.

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Volo e parapendio

Tutte le seggiovie e le funivie della Valle portano alle cime da cui è possibile provare l’ebrezza del più antico sogno dell’uomo, librarsi nell’aria.

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Rafting

Da Masi di Cavalese alla diga di Molina di Fiemme, tre ore di emozioni e divertimento assicurato. In tutta sicurezza potrete cimentarvi nella discesa in gommone lungo il torrente Avisio, torrente che nasce dal ghiacciaio della Marmolada e che attraversa la Val di Fiemme.

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Passeggiate a cavallo

Che siate esperti, appassionati o, semplicemente se volete provare per la prima volta l’emozione di salire a cavallo per entrare in contatto con la natura in modo diverso, in prossimità dell’albergo si trovano diversi maneggi con scuole di equitazione.

Per approfondire

Maneggi Val di Fiemme

Hotel Alpino Varena - Attività estate

Pesca a mosca

In Val di Fiemme si sa, le esperienze non mancano. Agli amanti della pesca la valle offre chilometri di torrenti e laghetti in cui vivono diversi tipici pesci della regione: la trota fario, la marmorata e il salmerino.

Per approfondire

Pesca a mosca
Trentino Fishing

Trentino & FiemmE-motion Guest Card

Con un contributo di 2 euro a notte, gli ospiti dell’Hotel Alpino ricevono la FiemmE-motion Guest Card che offre: mobilità in tutto il Trentino con autobus Trentino Trasporti, trenini e navette, divertenti animazioni per famiglie, escursioni guidate, sconti sui transfer, visite ai musei della Val di Fiemme e di tutto il Trentino.

Dal 11 giugno al 24 settembre 2017 invece della solita tassa di soggiorno
una “Card dell’ospite” che ti dá di piú! La Trentino & FiemmE-motion Guest Card
ti permetterà di usufruire di:

Impianti a Fune della Val di Fiemme (Alpe Cermis - Cavalese, Pampeago, Latemar 2200 - Predazzo e Bellamonte Castelir).

Ingresso al MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) di Rovereto, al MUSE (Museo delle Scienze) di Trento e ai MUSEI E CASTELLI del Trentino.

Animazione per famiglie e Visite teatralizzate ai Magnifici Luoghi di Fiemme.

Ingresso al Palazzo della Magnifica Comunità, al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, al Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Escursioni con guide alpine, esperti botanici e guide naturalistiche, visite guidate con degustazione alle Cantine Vitivinicole della val di Cembra.

Sconti fino al 30% su rafting, bike,
e-bike, piscine, centri wellness, benefit e sconti in malghe, rifugi, ristoranti e produttori “km 0” e altro ancora.

Escursioni per famiglie, tra cui:

Andar per malghe

Una giornata tra i pascoli incontaminati della valle con le escursioni organizzate “Andar per malghe”, in cui potrete rivivere l’esperienza dell’alpeggio, assistere alla lavorazione artigianale del latte e degustare i prodotti genuini del malgaro.

Racconti spettacolari

Fiabe e leggende delle nostre montagne interpretate quasi ogni giorno da un gruppo di teatranti, diretti da Alessandro Arici, tra pareti dolomitiche e muri di antichi palazzi.


Amici animali

I bambini non solo hanno l’opportunità di stare a contatto con gli animali della fattoria ma possono provare l’esperienza di mungere una mucca, fare il burro o diventare dei piccoli apicoltori per un giorno.

Scopri il programma settimanale dettagliato per l’estate
della Trentino & FiemmE-Motion guest card